TECNOLOGIA

/Tecnologia
Tecnologia2018-10-05T14:36:17+00:00

E’ il materiale più usato nella storia, il legno accompagna l’uomo nelle sue creazioni fin dall’antichità. Una costante presenza nel susseguirsi delle civiltà in ogni parte nel mondo, sia nel campo dell’arredo che delle costruzioni. Per questo ancora oggi costruire in legno significa scegliere una risorsa abbondante e rinnovabile, biodegradabile, non tossica e non inquinante. Un materiale nobile e dalle infinite virtù.

Centrolegno utilizza il legno come principale materiale da costruzione. Forte, leggero e rigoroso nelle forme, riduce al minimo i propri limiti di utilizzo, permettendo al progettista e al committente finale di valorizzare le proprie idee e le proprie aspettative. Questo approccio lo ha reso un materiale innovativo e fondamentale per il raggiungimento di importanti risultati professionali. Altamente resistente al fuoco e al sisma, il legno è particolarmente idoneo ad essere il materiale da costruzione per eccellenza.

La nostra decennale esperienza con i sistemi e con i prodotti utilizzati per le costruzioni ci permette di poter esprimere al meglio tutte le caratteristiche che il legno può garantire. Sfruttiamo la sua infinita versatilità: la scelta delle diverse tipologie possono variare a seconda della necessità progettuale o estetica. Siamo in grado di proporre il giusto prodotto per ogni singolo progetto, spaziando dal legno lamellare al legno massiccio di abete, rovere o larice.

Dopo accurate valutazioni tecniche e prestazionali, Centrolegno ha deciso di utilizzare per le proprie costruzioni abitative il sistema più innovativo presente sul mercato: la tecnologia a pannelli portanti di legno massiccio a strati incrociati, noti come XLAM o CLT (Crossing Laminated Timber). Tale scelta deriva dalle alte caratteristiche strutturali, termiche, di resistenza al fuoco e di dissipazione sismica che questi pannelli riescono a garantire e preservare nel tempo. Abbiamo preferito proporre una soluzione moderna, affidabile e con prestazioni tecniche superiori ai vecchi sistemi costruttivi.

Il CLT è un materiale straordinariamente versatile e si lascia abbinare perfettamente ad altri materiali da costruzione. Grazie alla sua notevole capacità di distribuire il carico lungo due assi, il CLT non pone più limiti in termini architettonici o edilizi. È proprio per questo motivo che viene impiegato sempre più spesso sia nell’edilizia abitativa mono e plurifamiliare, che per la costruzione di stabili industriali, commerciali e capannoni. Un uso in continua evoluzione: proprio per le sue eccellenti caratteristiche statiche, di resistenza e di qualità, il CLT sta diventando un prodotto sempre più richiesto anche per la realizzazione di ponti, carport, piccoli edifici, solai in legno composito ed in molti altri settori.